Il cliente si è rivolto alla nostra agenzia con l’obiettivo di rinnovare la Brand Identity dell’azienda per dimostrare di saper rimanere al passo con i tempi e mantenere la promessa di fornire un servizio adeguato. E così abbiamo fatto, anzi, non abbiamo solo lavorato al restyling di un logo, ma di due.
Periskop ha disegnato un nuovo logo per EX-T e TX-E, affermata realtà che opera nel settore dei trasporti dal 1997 e offre servizi postali, corriere espresso nazionale ed internazionale e servizi di micrologistica e packaging. L’output del nostro lavoro è un’immagine univoca e distintiva in grado di riflettere i valori che da sempre l’azienda porta avanti: la rapidità, la fiducia e la capacità di trovare la migliore soluzione alle esigenze dei clienti.
Il percorso che ha portato alla nascita della nuova identità visuale è stato guidato dal ragionamento “less is more” con l’obiettivo di trovare un logotipo, un pittogramma e un pay-off semplici ma di impatto. Abbiamo disegnato diverse opzioni di font e cercato soluzioni alternative giocando con diversi colori come il giallo, il rosso e il nero. La nostra scelta finale è stata figlia di un ragionamento che ci ha portato a selezionare il logo che sarebbe potuto diventare un marchio da isolare e sul quale giocare.
La nuova immagine distintiva è diventata l’elemento principe di tutta l’immagine coordinata dell’azienda: dai documenti necessari all’attività di trasporto ai gadget.