Perché l’occhio vuole la sua parte, (anche) in fatto di cibo
Sun&Vegs, azienda italiana specializzata nella produzione e nella distribuzione di alimenti freschi, sani e innovativi, si è rivolta a noi per la creazione di un banner accattivante che fosse adatto alla promozione di due creme spalmabili, e noi non ci siamo di certo tirati indietro.
Racchiudere all’interno di un’unica grafica i valori del brand, la cui mission è diffondere uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente, non è stato per niente semplice, soprattutto considerando l’attenzione crescente dei consumatori verso i temi della sostenibilità e dell’alimentazione. Ma seguendo meticolosamente ciò che guida il nostro mestiere – il #metodoperiskop – abbiamo realizzato una creatività eye-catching pronta per essere diffusa online, con l’obbiettivo di far conoscere al pubblico i prodotti e portare risultati in termini di vendite.
Dopo una fase di ricerca e analisi del sito, delle spalmabili – Tzatziki e Guacamole – e delle attività di comunicazione dei competitor, abbiamo lavorato sul processo che in casa periskop chiamiamo estrazione del valore,per isolare gli elementi chiave attorno ai quali ruota l’attività del nostro cliente – qualità, freschezza dei prodotti, sostenibilità – e definito le buyer persona da raggiungere: attente all’ambiente e alla ricerca di alimenti genuini ma gustosi, lontani dai soliti prodotti “noiosi e poco saporiti”.
Per realizzare il copy del banner abbiamo stilato una serie di keyword e considerato il periodo dell’anno in cui sarebbe dovuta partire l’attività promozionale, caratterizzato dall’inizio delle vacanze e la voglia di consumare prodotti freschi e semplici. Abbiamo anche giocato sul fatto che si trattasse di ricette tradizionali relative a due mete turistiche per estrarre diverse alternative di testo, semplici ma accattivanti per il nostro target.
E con un po’ di immaginazione funzionale, il design è stato completato con immagini di qualità frutto di uno shooting fatto in precedenza e colori che richiamano l’identità visuale del brand. Il risultato è una comunicazione unica e distintiva che riflette perfettamente la personalità di Sun&Vegs. Che dire…un banner da leccarsi i baffi!