È on air il nuovo commercial TV di Segugio, il sito web di comparazione di tariffe e prodotti finanziari lanciato nel 2012. Il portale è di proprietà del gruppo MutuiOnline, realtà che vanta un fatturato da 300 milioni di euro e oltre 2,5 mila dipendenti (dati 2021).
Il claim dello spot si conferma ancora una volta: “Compagnia sbagliata? Trova la compagnia giusta!”. Segue call to action che invita a visitare il portale segugio.it. Il testimonial scelto è l’attore pornodivo Rocco Siffredi.
Il film della nuova campagna di segugio.it è stato prodotto da Withstand Film e diretto da Valerio Musilli. La creatività è a cura dell’agenzia milanese H-57, partner di lunga data del brand del simpatico cagnolino. H-57 viene anche citata nello spot: la tradizionale salopette da idraulico indossata da Siffredi mostra in evidenza il logo dell’agenzia sotto la scritta “Maestri del tubo”.
Nel film Rocco Siffredi interpreta la figura di un inaspettato idraulico che viene ricevuto in casa da un uomo intento a cucinare mentre la moglie è in doccia. Non appena viene accolto nell’abitazione, Siffredi esclama un virile e ammiccante “Buonasera”, con la “e”… allungata. L’esclamazione è la citazione di un celebre spot di Fiat Punto di inizio Millennio. Aggiungiamo anche che l’attore che interpreta il marito nella campagna è lo stesso che ha interpretato lo spot Fiat del 2000.
Quindi tutto bene? A dirla tutta, nutriamo qualche riserva sul risultato finale del film. È ancora necessario nel 2024 inscenare gli stereotipi del famigerato “maschio alfa” e del marito che conseguentemente protegge la moglie dalla vista, o peggio dall’assalto, dello stesso? Il tutto sceneggiato e recitato con un tone of voice che vorrebbe trasmettere leggerezza, immediatezza e vicinanza con lo spettatore e cliente, ma l’obbiettivo è stato pienamente centrato?
Sia chiaro, non intendiamo influenzarvi con il nostro giudizio. Potete sempre farvi una vostra idea guardando lo spot.