Periskop, agenzia indipendente di Milano, ha ideato e realizzato il rebranding di C.A.M.P., azienda leader nella produzione di articoli per l’alpinismo e per la sicurezza sul lavoro, società presente in più di 80 mercati internazionali e con una storia lunga oltre 130 anni.
Periskop ha rinnovato completamente la Brand Identity di C.A.M.P., dotandola di un’identità visuale unica, univoca e distintiva (primo pilastro del brief) per trasmettere ad ogni mercato e ad ogni target tutti i valori e le qualità del Brand, trasversalmente, un’identità visuale che vestirà definitivamente (altro elemento fondamentale del brief) tutti i prodotti e le due divisioni su cui è strutturata l’azienda – Outdoor per l’alpinismo e la montagna, Work per la sicurezza sul lavoro – per raggiungere in maniera uniforme e convergente stakeholder, mercati e clienti (B2B e B2C) a tutto vantaggio della brand awareness.
Attraverso un lungo e articolato percorso, che ha espresso un magnifico esempio di collaborazione fra agenzia e cliente, il team di lavoro è arrivato ad elaborare il pensiero di comunicazione più autentico, rivelandolo nel nuovo manifesto di marketing e sintetizzandolo nel nuovo pay-off e, grazie ad un’organica ricerca della più vera verità visuale, ha estratto dalla natura circostante l’azienda il cuore della nuova immagine coordinata, un pittogramma perfetto a rappresentare la verticalità (il denominatore comune di tutte le attività di C.A.M.P.) accompagnato da un lettering lineare e immediato che, grazie all’adozione della punteggiatura, suggerisce che dietro ad ogni lettera di quell’acronimo si celano una parola, una storia che merita di essere conosciuta e un mondo da scoprire: quello di “Costruzione Articoli Montagna Premana”.
“La collaborazione con C.A.M.P. è un progetto che va ben oltre il cantiere immagine coordinata che, per la sua natura, ne fa comprendere la portata” spiega Giovanni Cerutti, fondatore di periskop, che prosegue: “è un progetto straordinariamente gratificante perché poggia su tre certezze granitiche: un cliente determinato e stimolante, una roadmap percorribile perché ben programmata e l’applicazione del nostro metodo, metodo che – in primis – è risultato efficace per il raggiungimento dei risultati e la costruzione di ogni deliverable di comunicazione a supporto dello sviluppo aziendale in ogni dove”.
In casa Periskop chiamano il loro metodo “estrazione del valore” e permette alla sigla milanese (formata, come dicono sul loro sito, da un mix di senior esperti e di junior talentuosi) di aggiudicarsi sia gare di questo prestigio come di occuparsi di singole attività (tradizionali, digitali o cross-mediali) per i propri clienti, aziende che si appoggiano – per citare una definizione tipica di Giovanni Cerutti – alla loro immaginazione funzionale, caratteristica utile ed efficace tanto per raggiungere sia i consumatori finali che il target “trade”.