Il cambiamento non è negativo, è un’evoluzione che rafforza la propria identità, permette di rimanere al passo con i tempi ed essere competitivi. Questa riflessione unita alla volontà di non smettere mai di sfidare noi stessi, ci ha spinto a lavorare sul modo di presentarci al mondo e l’abbiamo fatto come se fossimo noi il nostro stesso cliente.
Sono stati mesi intensi basati sull’applicazione del metodo legato all’”estrazione del valore” e del pensiero legato all’”immaginazione funzionale”. Ora siamo pronti a raccontare il percorso che ha portato alla nascita del nuovo sito di periskop.
Il 2023 è stato un anno di cambiamenti, tante idee per la testa, tanti progetti. Ci siamo guardati indietro, abbiamo visto quanti passi abbiamo fatto fino ad oggi e pensando al futuro, la nostra mente si è fermata ad una data precisa: 13 gennaio 2024. Dieci anni di periskop.
Ad inizio ottobre, abbiamo contattato i nostri partner per discuterne. In occasione dell’anniversario dell’agenzia avremmo voluto ringraziare le persone che hanno contribuito alla crescita di periskop negli anni. Ma non sarebbe stato abbastanza. Volevamo dimostrare che a partire da quella data qualcosa sarebbe cambiato e quale modo migliore per farlo se non partendo dal punto di atterraggio comune di tutte le attività di comunicazione?
Abbiamo analizzato da cima a fondo il grande contenitore di informazioni con occhio critico e dopo un brainstorming durato più di un’ora siamo arrivati ad una conclusione: modifichiamo il nostro sito.
Proprio così, ci siamo accorti infatti che i contenuti visivi erano superiori di quelli informativi, perciò il sito risultava soprattutto autocelebrativo ed estetico.
Chi ci conosce e ci segue da tempo sa che le immagini di alta qualità sono da sempre uno dei punti focali della nostra comunicazione sul web e sui canali social, poiché ci hanno aiutato a documentare il percorso di vita dell’agenzia fatto di attimi visuali. Le immagini non rappresentavano solo un modo di comunicare, erano anche un mezzo strategico per mantenere aggiornato il nostro sito all’interno dei motori di ricerca.
Tuttavia, non avremmo dovuto dimenticare il nostro obiettivo ed è per questo che abbiamo pensato di rendere il sito più consumabile facendo emergere soprattutto l’aspetto consulenziale e i progetti che abbiamo realizzato durante gli anni senza trascurare però che anche l’occhio fa la sua parte.
Ed ecco qui la nostra esperienza
Come abbiamo anticipato lo scopo principale del restyling era quello di rendere il canale immediatamente comprensibile e semplice da navigare. Sappiamo bene che l’attenzione delle persone è molto ridotta e che quindi è importante incuriosirle in pochi secondi.
La home page è diventata una presentazione generale di tutti gli aspetti chiave, utili a far conoscere periskop ad un potenziale cliente o visitatore in pochi scroll di mouse:
Nella sezione case history sono riportati alcuni dei progetti ai quali l’agenzia ha lavorato suddivisi in macrocategorie per rendere chiaro di che tipo di lavoro si tratta, quando ogni progetto è stato realizzato e per quale cliente.
“Storie e idee” è invece la parte del sito dedicata agli approfondimenti sulle case history e alla pubblicazione di consigli e articoli informativi legati al mondo del marketing, della comunicazione e della pubblicità. Questa sezione è pensata per essere il punto di riferimento per marketer, comunicatori e tutti coloro che vorrebbero rimanere aggiornati su quello che succede in questi settori, ma soprattutto, è un modo per condividere il nostro sapere e dimostrare che anche noi dell’agenzia, junior e senior, non smettiamo mai di imparare e aggiornarci.
Per quanto riguarda l’aspetto visivo, che fa sempre parte del nostro DNA, abbiamo pensato di combinare alle immagini e i testi anche i video, per riuscire a comunicare in modo chiaro e più coinvolgente. Non vogliamo anticiparvi troppo però, ci piacerebbe lasciarvi esplorare il nostro nuovo mondo nato il 13 gennaio 2024.