Il nuovo film sulla vita del fondatore Henry Roberts
Tutto nacque quando il chimico inglese Henry Roberts decise di stabilirsi nel 1843 a Firenze e fondare in via Tornabuoni il “Laboratorio farmaceutico H. Roberts & Co. English and American Chemist and Druggist”.
Nella farmacia di Roberts aperta nella capitale culturale italiana dell’epoca era possibile acquistare anche alcolici e cosmetici tra cui la celeberrima Acqua di Rose lanciata nel 1867.
Alla morte di Roberts, l’azienda passò nelle mani del chimico, anch’egli britannico, Alfred Houlston Morgan. Fu lui a produrre nel 1904 la prima saponetta solida neutra in puro olio di glicerina.
Oggi la “Società Italo Britannica L. Manetti – H. Roberts & C.” è di proprietà di Bolton Group, multinazionale italiana di prodotti di largo consumo (oltre 40 brand nei settori alimentare e chimico) con sede a Milano, controllata dalla Factor Holding S.r.l. della famiglia Nissim, che può vantare un fatturato di 3,2 miliardi di euro (dato 2022).
Per celebrare i 120 anni del brand Neutro Roberts, viene lanciato il film “La storia di Henry Roberts”, la cui creatività è curata da Ogilvy Italia e la promozione da Movie Magic International con la regia di Xavier Mairesse.
Il cortometraggio della durata di 4’ è stato lanciato in esclusiva su Canale 5 lunedì 20 maggio alle ore 20:35, preceduto da alcuni teaser di 7″ on air sui canali digital del brand. La campagna tv continua con due spot di 30″ e 20″.
“Questo cortometraggio, che abbiamo chiamato ‘La storia di Henry Roberts’, vuole tracciare l’inizio e le origini della nostra marca, raccontando appunto la storia di questo giovane farmacista inglese che arriva a Firenze per coronare il sogno di avere una sua attività. Quindi lo vediamo per le vie della città, tra carrozze e cavalli cercare un ebanista in grado di dare un’insegna alla sua attività”, ha dichiarato Lorenzo Sironi, General Manager Personal Care & Beauty di Bolton Group, nella nota stampa che accompagna il lancio dell’Ads.