Menabrea “Birra e Gazzosa”, la panaché che sta conquistando tutti

La referenza del più antico birrificio d’Italia a base di birra, gazzosa e genziana

C’è una nuova bevanda sul mercato che sta facendo parlare di sé, conquistando coloro che desiderano provare una novità in questa Estate 2024: si chiama “Birra & Gazeuse” ed è una creazione del birrificio Menabrea. Nonostante sia appena stata prodotta, la panaché lanciata dal birrificio piemontese sta già spopolando tra le bevande di settore.

La referenza estiva di Menabrea è una birra a bassa gradazione alcolica (2,5% vol.) con aggiunta di gazzosa e al gusto di genziana che riporta alle origini il birrificio più antico d’Italia. Fondato a Biella nel 1846, il birrificio Menabrea un tempo produceva gazzosa proprio sfruttando l’anidride carbonica prodotta naturalmente durante il processo di fermentazione della birra.

Menabrea “Birra e Gazzosa” è riconoscibile dal suo colore giallo chiaro vivace e per il suo gusto: il tradizionale carattere della birra originale Menabrea si mescola con la dolcezza della gazzosa e con la leggera nota amarognola e fresca dell’infuso di genziana di montagna. La combinazione di questi elementi promette di essere un indiscusso must-have dell’estate.

La reference di Menabrea sarà distribuita esclusivamente in punti vendita selezionati in una veste impreziosita da una bottiglietta di vetro ultra-trasparente con un’etichetta azzurra e un lettering retrò che richiama la storica tradizione dell’azienda piemontese.

Francesco Beltrame, Responsabile vendite Italia di Birra Menabrea, ha commentato così l’operazione: “Fresca e un po’ nostalgica: la nuova bevanda di casa Menabrea si presenta in un abito trasparente con un’etichetta color carta da zucchero, ispirata ai fiori di genziana; e il suo lancio riprende di fatto le radici storiche del birrificio piemontese, riscoprendo la tradizione della gazzosa”. 

In antichità Platone scrisse: “Dev’essere stato un uomo saggio ad inventare la birra”. Con altrettanta sapienza, Menabrea ha saputo ancora una volta reinventare il gusto della birra artigianale in chiave estiva.