È uno dei whiskey più celebri della Scozia. La distilleria è stata fondata nel 1786, la più antica degli Highlands scozzesi, situata nello Speyside, regione a nord-est della storica terra degli Scoti, nota per la produzione di single malt.
Ci stiamo riferendo a Chivas Regal, iconico brand che produce una linea di scotch tra le più celebri al mondo. Il primo blended scotch del marchio, invecchiato 25 anni, è stato lanciato nella prima decade del secolo scorso e ha avuto subito un grande successo oltreoceano, negli Stati Uniti, in particolare tra l’élite nottambula newyorkese della Manhattan anteguerra, almeno fino all’interruzione del commercio di alcolici durante il Proibizionismo.
Oggi l’azienda Chivas Brothers – che produce anche Ballantine’s e Glenlivet- è un gioiello di proprietà della scuderia di prodotti della Pernod Ricard, colosso degli spirits con un utile netto di oltre 2 miliardi di dollari (dato 2022).
La nuova campagna di Chivas Regal è intitolata “United is the New Gold”, promossa in occasione del lancio di Chivas XV, ultima referenza del marchio.
Lo spot è incentrato sul valore dell’unione e della condivisione, con una originale doppia coppia di protagonisti. La prima si compone di due persone sorridenti che sorseggiano un bicchiere di whiskey sul rooftop che domina uno skyline metropolitano mozzafiato. La seconda è formata da due adorabili formiche, sì proprio gli operosi animaletti a sei zampe, che amoreggiano (spoiler: il POV del film è di questo formidabile duo).
“In un mondo che spesso misura il successo in base al potere individuale e al guadagno finanziario, Chivas crede fermamente che il vero successo risieda nelle relazioni che si costruiscono lungo il cammino, nel riconoscimento del ruolo che ognuno di noi svolge nel successo condiviso”, si legge in un ispirato post pubblicato sul canale LinkedIn di Nick Blacknell, Global Marketing Director dell’azienda Chivas Brothers.