La nuova campagna E.ON con Cristoph Waltz sulla transizione energetica

La pubblicità della compagnia energetica per un futuro sostenibile

E.ON è un player energetico tedesco con sede a Essen, che vanta un utile netto di oltre 3 miliardi di euro, circa 75.000 dipendenti e 50 milioni di clienti in tutta Europa (dati 2023).

Tutti continuano a parlare di transizione energetica. Ma il mondo non ha bisogno di qualcuno che davvero faccia qualcosa”; “It’s us on make new energy work”. Queste rispettivamente la tagline della campagna globale e la caption pubblicata sul canale Instagram di E.ON Italia per il lancio della nuova ADV della energy company tedesca che promuove una transizione energetica verso un futuro sostenibile.

Protagonista del nuovo film di E.ON è Cristoph Waltz, attore e regista, vincitore di numerosi premi cinematografici, tra cui due Oscar e fervente attivista nella lotta al cambiamento climatico.

Nella clip, l’attore tedesco impersona un uomo evidentemente sensibile al problema globale del clima e contrariato dallo sterile dibattito sul futuro energetico del Pianeta. Lo si vede lamentarsi perché la sfida contemporanea più importante per l’intera umanità è spesso affrontata con messaggi sempre più declamatori ai quali non seguono poi azioni concrete per farvi fronte in maniera razionale, fattiva e risolutiva.

Alla fine del film, sono proprio due dipendenti di E.ON che, posizionati in un furgone affiancato a Waltz, gli rendono noto che le sue lamentazioni sono del tutto infondate. Infatti, tutto ciò che l’attore chiede che venga messo in atto è già stato fatto! (Come da chi? Da E.ON, ovviamente!).

La campagna multicanale è pianificata da Mediaplus. Lo spot andrà on air su alcune emittenti TV nazionali e sulle principali piattaforme streaming. La campagna sarà anche declinata in formati display e video online, in radio e con attività di comunicazione OOH digital nelle stazioni italiane.

Last but not least, E.ON prosegue la sua partnership con Freeda, dinamica media company di informazione che ha come target la Gen Z e la Gen Alpha.