Birra e calcio. È sempre la stessa storia, o questa volta è differente? Vediamolo insieme. La nuova campagna pubblicitaria Ceres 2024, intitolata “Per i fuoriclasse del tifo, Ceres C’è”, celebra l’indissolubile legame tra il marchio di birra danese del gruppo Royal Unibrew e il tifo del cosiddetto calcio organizzato.
Come? Ceres ha prima di tutto avviato una collaborazione con la società calcistica Genoa CFC, storico club che milita nella Serie A del Campionato italiano di calcio, per il lancio di una maglia in edizione limitata con il proprio logo, creata appositamente per essere indossata dai giocatori durante un primo match contro la squadra del Venezia.
Questa iniziativa rappresenta un unicum nel panorama della comunicazione calcistica, facendo leva sull’identità di Ceres come “birra dei tifosi”, riconoscibile nelle curve degli stadi italiani da decenni. Per l’iniziativa, Ceres ha coinvolto direttamente la comunità genoana: nel “Little Club” di Marassi, luogo iconico del tifo rossoblù, i supporter hanno potuto indossare la nuova maglia.
Ma non è finita qui. Agli inizi di novembre, Ceres ha rilanciato la nuova campagna a livello nazionale con iniziative di comunicazione OOH, DOOH e digital dedicata a tutti i “Fuoriclasse del Tifo”. L’ADV mira celebrare e a onorare tutti coloro che interpretano il tifo come una vera e propria appassionata missione. Nelle strade di città come Catania, Milano, Napoli, Roma e Palermo sono stati affissi manifesti fotografici che immortalano la passione per il tifo, rappresentata come fosse una costante performance agonistica al pari di quella che viene consumata in tutti i match sui campi di calcio.
L’autore degli scatti è il fotografo Andrés Juan Suarez, celebre per i suoi reportage in ambito sportivo, con predilezione per quello calcistico. Le immagini catturate sono tutte esclusivamente in bianco e nero – a nostro avviso, scelta coraggiosa e premiante – e narrano di passioni autentiche, guidate da un indomito spirito di sostegno per i propri beniamini e per i colori (ah, il contrasto con le foto in bianco e nero!) della squadra del cuore.
La campagna è stata progettata e strategicamente pianificata in collaborazione con l’agenzia creativa We Are Social, che ha contribuito alla creazione della memorabile tagline “Per i fuoriclasse del tifo, Ceres C’è”. Fino alla fine dell’anno, il brand promuoverà altre iniziative fisiche simili, sempre dedicate al mondo del tifo e pensate per coinvolgere ulteriormente il pubblico, ribadendo l’impegno di Ceres verso una comunicazione che punta sull’autenticità e sulla vicinanza emotiva ai tifosi di calcio.