Johnnie Walker e Netflix lanciano una nuova bottiglia di whiskey in edizione limitata. Foto by Marisa Garrido on Unsplash

Cosa c’entrano uno dei whiskey più famosi al mondo e la serie blockbuster tv più seguita di sempre su Netflix? Seguiteci, vi promettiamo belle cose!

Partiamo dall’inizio. Johnnie Walker annuncia una collaborazione con Netflix per il lancio di un’edizione limitata della reference Black Label (invecchiato 12 anni) in occasione dell’uscita della seconda stagione di Squid Game.

Su cosa si basa l’accordo? È presto spiegato: il layout della bottiglia si ispira dichiaratamente alla peculiare estetica della serie coreana, in particolare con riferimenti all’ormai iconico completo verde indossato dai partecipanti al gioco. Nella limited edition ogni bottiglia è numerata, da 001 a 456, in omaggio al numero di concorrenti previsti dal survivor game messo in scena nella serie.

La creatività della strategia sinergica di marketingJohnnie Walker x Squid Game” è stata curata dall’agenzia OhBev e il lancio della collezione è stato accompagnato da un evento a Times Square a cui farà seguito una campagna internazionale. La promozione prevede anche un forte battage sui social media e attività POP in negozi selezionati, dove i fan potranno aggiudicarsi l’ambita bottiglia numerata con il tradizionale simbolo dello Striding Man in versione tuta verde.

Il perché di un’operazione del genere? L’impegno strategico di Johnnie Walker in attività di co-branding riflette una più generale tendenza nel mercato dei beni di consumo a puntare su collaborazioni con il mondo dell’entertainment per ampliare la propria audience. Le partnership con franchise di successo come Squid Game permettono ai brand di dialogare con nuove fasce di consumatori, in questo caso più giovani e magari non così tradizionalmente whiskey aficionados.

Josh Dean, vicepresidente di Johnnie Walker presso Diageo North America, ha sottolineato l’importanza di questa operazione per il brand: “Incidendo sugli elementi del marchio che sono così unici di Johnnie Walker… siamo in grado di mantenere la forte riconoscibilità del marchio”. Magno Herran, vicepresidente Marketing Partnerships & Ads Marketing di Netflix, ha stigmatizzato l’impatto della collaborazione: “Grazie alla nostra partnership, abbiamo portato la serie dallo schermo allo scaffale, alle strade, sorprendendo i fan persino a Times Square”.

Inizia il gioco: quello vero.”, tanto per citare il claim della seconda stagione di Squid Game o, se preferite, “Keep Walking”, iconico slogan di Johnnie Walker.