Si intitola “Un caffè per ricominciare” ed è il nuovo film Lavazza per la TV realizzato in collaborazione con il cast della fortunata serie televisiva “Mare Fuori”, la cui quarta stagione è in onda da inizio febbraio 2024 su Rai 2 e sul canale digitale Rai Play.
Il commercial è stato realizzato insieme all’agenzia creativa VML Italy e pianificato dall’agenzia media Wavemaker Italy.
Fulcro della campagna on air è il programma di formazione sui mestieri del caffè promosso da Fondazione Lavazza “A Cup of Learning”, iniziativa di inclusione sociale da cui prende il nome lo spot. Si tratta di un percorso professionale dedicato a giovani in Italia e nel mondo che provengono da contesti di marginalità a cui viene trasmessa una professionalità di tipo artigianale e una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Protagonista e voice off della pubblicità è Massimiliano Caiazzo, attore che interpreta Carmine, un personaggio di punta della serie TV “Mare Fuori”.
Nel film l’attore Caiazzo cammina tra tazzine di caffè brandizzate Lavazza sulle quali è stato scritto il nome delle ragazze e dei ragazzi che grazie al percorso “A Cup of Learning” hanno potuto riscattarsi e far svoltare la propria vita acquisendo un mestiere legato al mondo delle professioni nel campo della torrefazione.
Il più celebre brand di caffè italiano nel mondo con questo commercial si conferma ancora una volta come azienda particolarmente attenta alle fragilità sociali, posizionandosi anche presso quel segmento di clientela più sensibile alle tematiche e soluzioni riguardanti l’inclusione, l’inserimento lavorativo e, più in generale, la generazione di valore.
Una realtà imprenditoriale sempre più presente nel giocare il proprio ruolo di player attivo a contrasto delle disuguaglianze generate nella società contemporanea dalle più recenti dinamiche economiche.