Ikea e Save the Children insieme per le persone senza fissa dimora

La campagna per sensibilizzare sulle condizioni dei senzatetto in Australia

IKEA, in collaborazione con Save the Children, ha lanciato in Australia una campagna di co-marketing intitolata “Questa non è una casa”, inaugurata a inizio giugno di quest’anno nello store di Tempe (Sidney), con alcune installazioni che rappresentano le condizioni delle persone senza fissa dimora.

Alcune statistiche, tra cui quelle del World Economic Forum, stimano che nel mondo vi siano circa 150 milioni di individui senza tetto (dato 2021), che cercano riparo in luoghi di fortuna quali un’auto, una tenda, un ponte o altro.

La campagna OOH di physical marketing australiana di IKEA e Save the Children si concentra in particolare sulle persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a causa di subite violenze domestiche. Le due realtà hanno stretto una partnership per sostenere le vittime di abusi, offrendo assistenza finanziaria per l’alloggio e servizi di supporto specializzati.

Mirja Viinanen, Chief Executive Officer e Chief Sustainability Officer di IKEA Australia, ha dichiarato: “[…] L’obiettivo di dare vita a “Questa non è una casa” nel nostro negozio di Tempe, in collaborazione con Save the Children, è quello di contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle drammatiche situazioni di vita di donne e bambini che fuggono dalla violenza domestica in tutto il Paese”. Mat Tinkler, Chief Executive Officer di Save the Children Australia, ha commentato: “Siamo orgogliosi di collaborare con IKEA per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza domestica e familiare, condividendo le storie che ascoltiamo da donne e bambini. […] Questa campagna ci ha permesso di fare luce sulle esperienze di donne e bambini e sull’importanza di fornire servizi di supporto che riflettano le esigenze di un bambino”.

IKEA non è nuova a queste iniziative di marketing sociale. Per esempio, lo scorso anno in Italia, il gruppo svedese aveva lanciato una campagna a favore delle popolazioni colpite dalle alluvioni che avevano flagellato i territori dell’Emilia-Romagna. Qui la campagna IKEA Italia 2023.