Stai scrivendo un articolo per il tuo sito oppure il copy per un post sui social? Non dimenticarti gli hashtag! Gli elementi essenziali che permettono di creare un contenuto completo, che abbia un valore sia per voi – marketers e comunicatori – che per l’utente finale. Ma non basta inserire infinite liste di keyword popolari per ottenere un buon risultato perché funzionano solo e soltanto se studiate e usate in modo strategico. In questo articolo ti suggeriamo alcuni consigli per capire come sfruttarli al meglio nella tua strategia di marketing e comunicazione.
Perché il “cancelletto” funziona?
D’altra parte, i brand e le aziende possono sfruttarli per categorizzare i propri contenuti aumentando la visibilità, creando engagement grazie ai trend del momento e soprattutto raggiungendo un nuovo pubblico, che ancora non li conosce, ma che potrebbe trovare interessante ciò che hanno da offrire, interagendo con il contenuto, iniziando a seguirli per ricevere nuovi aggiornamenti, fino all’acquisto vero e proprio.
Seleziona e crea i tuoi hashtag
Abbiamo visto come questi elementi siano in grado di dare un boost ai contenuti, ma hai idea di quanti hashtag ci siano nell’universo digitale e di quanti ancora ne verranno creati in futuro? Selezionarli e usarli in modo efficace può sembrare difficile ma abbiamo raccolto alcuni consigli di cui fare tesoro:
1) Semplicità e rilevanza: vuoi farti notare certo, ma non devi far si che il tuo contenuto si perda nella marea di video, immagini e articoli online solo per paura di non raggiungere una grande audience. Se il tuo obbiettivo è questo, probabilmente arriverai a molte persone, ma solo poche saranno davvero interessate a quello che offri. Un esempio? Prendiamo l’hashtag #perte di TikTok. Ad oggi conta 85,8 M di video che trattano argomenti totalmente sconnessi tra loro. Nel caso in cui non completassi il tuo contenuto con altre keyword più specifiche e attinenti, rischieresti di farti notare dalle persone sbagliate. Suggeriamo quindi di alternare hashtag più generici e popolari ad altri più specifici e di nicchia in modo tale da raggiungere un pubblico maggiore ma anche community di utenti interessati all’argomento che tratti.
2) Esplora e testa: non hai idea di quali siano le parole chiave migliori da associare al tuo video? In generale, su quasi tutte le piattaforme social è possibile vedere la portata di un hashtag specifico in base al numero di contenuti che contengono quella determinata keyword. Ci sono poi alcune piattaforme come YouTube Studio, nella sezione “ispirazione” e TikTok Creative Center, che mostrano quali sono le tendenze di ricerca degli utenti in un dato intervallo di tempo oltre agli hashtag più usati divisi per categoria, in modo tale da facilitare il lavoro dei marketers e comunicatori.
3) Pochi ma buoni: troppi hashtag potrebbero dare l’idea di un contenuto spam. Non c’è un numero perfetto di hashtag da usare per creare un contenuto di successo, ma questo varia da caso a caso. Per fare un esempio, abbiamo fatto un’analisi benchmark dei profili Instagram di altre agenzie che lavorano nel nostro settore e abbiamo notato che nel nostro caso, vengono usati non più di dieci hashtag per post quindi vi suggeriamo di fare lo stesso con i vostri competitor, capendo come si muovono e quali sono i più usati.
4) Personalizzazione: creare hashtag personalizzati che identificano la tua attività, un evento o un’iniziativa specifica, ti permetterà di rendere unico il tuo contenuto e aggregare tutti i materiali in un solo grande contenitore facendo si che sia più semplice farti trovare in rete da chi è interessato a scoprire di più sui tuoi prodotti e servizi. In questo modo aggregherai tutti i riferimenti collegati al tuo brand, rendendo la tua immagine unica e coerente su tutte le piattaforme. Ad esempio, i nostri contenuti social e gli articoli appartenenti alla sezione Storie e Idee del nostro sito, contengono #periskopmilano, #metodoperiskop, #immaginazionefunzionale, #estrazionedelvalore così che cercando questi hashtag sul motore di ricerca, nella SERP appariranno tutti i nostri contenuti, provare per credere.
Sei pronto a creare una comunicazione di successo? Noi siamo pronti a darti altri consigli, scrivi a mail@periskop.it .