E’ (sempre) un fantastico giorno per una Guinness. La tagline della nuova pubblicità del più celebre brand di birra irlandese, famoso in tutto il mondo per le sue inimitabili stout, ha per testimonial un vulcanico Jason Momoa che scopre di essere… ve lo sveleremo tra poco, leggeteci fino alla fine, prima solo qualche dato per inquadrare meglio l’azienda e lo scopo del nuovo commercial per la TV da poco rilasciato negli Stati Uniti.
Arthur Guinness ha incominciato a produrre la birra dall’inconfondibile tostatura a Dublino a metà del XVIII secolo. Oggi il brand dell’iconica arpa d’Irlanda è uno dei prodotti di punta di Diageo, colosso degli alcolici che ha fatturato nel 2023 qualcosa come 23,5 miliardi di dollari, producendo, sempre lo scorso anno, un totale di circa 24 milioni di ettolitri di sola birra Guinness.
Ma torniamo all’euforia di Momoa, attore conosciuto per aver interpretato Aquaman e recitato in Baywatch e Game of Thrones. Seduto al bancone di un sushi bar, mentre sorseggia ovviamente una stout Guinness, Momoa apre una busta carica di mistero che a fine spot scopriamo contenere un’informazione cruciale (attenzione segue spoiler!). Momoa dichiara di essere «fott**amente irlandese» e, soprattutto, di averlo saputo da sempre. Per la verità, nello spot si rivela che il gigante hawaiano ha sangue irlandese per un solo 2%, ma tanto basta per essere incredibilmente entusiasta e arrivare a baciare la sua (vera) mamma con incontenibile gioia e a trascinare con sé tutto il pub con cui condivide la scoperta!
“… È più di una partnership: insieme a Jason, stiamo iniziando un nuovo capitolo della nostra storia iconica che porterà la Guinness verso un sempre maggior numero di persone, luoghi e celebrazioni”, ha dichiarato alla stampa Joyce He, Brand Director di Guinness.
Il film, della durata di 2’35’’, è stato co-diretto dallo stesso Momoa e interamente creato da On The Roam, la sua società di produzione.