Coca-Cola e Bacardi lanciano una nuova bevanda ready-to-drink

Il settore Ready-to-Drink (RTD), quello delle bevande miscelate di qualità, pratiche e pronte al consumo, sembra non essere mai saturo. Ne è un’ennesima testimonianza la recente alleanza tra Coca-Cola e Bacardi che ha portato alla realizzazione di una  nuova lattina destinata a diventare iconica soprattutto per un target di fascia  adulta e cosmopolita.

Non è la prima volta che Coca-Cola avvia questa tipologia di collaborazioni. Infatti, già nel 2022, l’azienda di Atlanta aveva lanciato “Jack Daniel’s & Coca-Cola” in collaborazione con Brown-Forman e nel 2023 ha promosso la referenceAbsolut & Sprite” in partnership con la holding Pernod Ricard, leader nel segmento wine & spirits con il controllo di 350 brand.

Coca-Cola e Bacardi non hanno bisogno di presentazioni, essendo best in class rispettivamente nei mercati internazionali delle bevande analcoliche e degli alcolici. Concentriamoci per contro sui dettagli della nuova RTD. Di che bevanda si tratta? La lattina consiste in una miscela di Coca-Cola classica con una base alcolica di rum Bacardi, calibrata per ottenere un perfetto equilibrio tra dolcezza e intensità alcolica. Il contenuto alcolico è stato fissato, non a caso, al 5% ABV. La scelta asseconda le numerose analisi di mercato che indicano la predilezione dei consumatori per una gradazione alcolica moderata nelle bevande RTD. Siamo dunque in presenza di una bevanda premium: un Cuba Libre già miscelato in lattina e a basso tasso alcolico.

Veniamo al packaging. La bevanda viene commercializzata in lattine di alluminio da 330 ml, un formato adatto alla distribuzione sia in punti vendita al dettaglio che in canali horeca. Il design delle lattine è altamente riconoscibile, molto lineare e contemporaneo, con un’estetica minimalista che valorizza entrambi i brand.

La strategia di comunicazione della nuova bevanda Coca-Cola e Bacardi sarà declinata in una campagna omnicanale. La creatività dell’ADV è stata affidata all’agenzia di marketing globale WPP, che ha previsto diversi lanci su più canali in Nord America, Europa e Asia. La promozione della reference sarà accompagnata anche da eventi fisici esclusivi di degustazione in città come New York, Londra e Tokyo. Le prime fasi del rollout commerciale prevedono il posizionamento del prodotto in rivendite premiume circuiti horeca di alto livello, per poi espandersi gradualmente verso il mass market.

“Stiamo continuando a sviluppare il nostro portafoglio come azienda di bevande totali, anche nel crescente mercato degli alcolici pronti da bere. Questo nuovo rapporto con Bacardi Limited sostiene la nostra espansione strategica e non vediamo l’ora di introdurre BACARDÍ Mixed with Coca-Cola”, ha dichiarato James Quincey, Presidente e CEO di The Coca-Cola Company.