Catacla è molto più di un vino, è marketing

È un’operazione realizzata per attrarre clienti

Questo progetto è nato dalla semplice domanda di un produttore di vino italiano: “ma voi, cosa fareste se aveste un vino vostro?”, alla quale abbiamo deciso di rispondere senza limitarci alla messa a terra di una strategia di marketing, dando vita al primo vino di periskop.

CATACLA è il risultato della combinazione di due nostri processi: l’estrazione del valore e l’immaginazione funzionale, che uniti alla flessibilità, elemento distintivo della nostra agenzia rispetto ai competitor, ci ha permesso grazie ad una collaborazione con gli specialisti di 63DE-SIGN per gli aspetti visuali, al supporto di Ellow per le operazioni digitali e a Luxoro e Avery Dennison per i materiali fisici, di creare un pretto reale, anzi, un prodotto reale, pensato come se dovessimo andare davvero sul mercato.

Il nostro scopo quindi non si è esaurito alla mera ricerca un design accattivante o di un nome d’impatto. Desideravamo mostrare ai nostri clienti, attuali e potenziali il “dietro le quinte” del nostro lavoro fatto di metodi e risultati concreti, per fargli capire cosa avremmo potuto fare lavorando su un loro progetto.

In poche parole, volevamo attrarre il target attraverso un’operazione di marketing win-win: in grado di generare conversion per periskop e nuovi ordini per La Grazia, l’azienda produttrice del nostro vino.

Così come per ogni brief che ci viene assegnato, dopo aver compreso lo scenario e studiato approfonditamente il caso, abbiamo trovato un nome immediato, originale efacilmente memorizzabile, per poi realizzare diversi prodotti di comunicazione (tradizionali, digitali e cross-mediali) a supporto del lancio e delle vendite (ipotetiche) come il sito web www.catacla.it e il podcast nel quale raccontiamo com’è nato il progetto.

Una volta organizzati tutti gli elementi necessari per CATACLA, abbiamo programmato un focus group, alcune degustazioni in enoteche selezionate e… la nostra intuizione è diventata realtà.

Ti abbiamo convinto? E ora immagina cosa potremmo fare per te!
Scrivi a mail@periskop.it e parliamone davanti ad un bicchiere di buon vino.