Birra Corona celebra il valore dell’ autenticità

Il brand messicano di birra lancia la nuova referenza alcool free

Il brand di birra Corona è uno dei cavalli di razza, tra i molti marchi di proprietà, della scuderia Anheuser-Busch (AB) InBev, multinazionale con sede a Lovanio (Belgio) e realtà leader globale nel settore della produzione di bevande alcoliche che ha fatturato qualcosa come quasi 60 miliardi di euro nel 2023.

In ambito marketing, le pubblicità di birra Corona si sono sempre fatte notare. Tra tutte, è rimasto celebre il film del 2017, con cui il brand messicano ha compiuto una sorta di dissing della campagna presidenziale di Donald Trump e ha fatto esplicito elogio del multiculturalismo e del pluralismo etnico dell’America (intesa come continente americano). La tagline dello spot suonava così: “Let’s make America great again?”, seguita da una voce fuori campo che recitava in lingua spagnola una serie di frasi a forte carattere valoriale: “L’America è il territorio delle opportunità, il continente con più di un miliardo di abitanti. L’America è selvaggia, l’America è multiculturale, l’America è unita. Siamo la terra della mescolanza”.

Negli anni a seguire, nei vari spot di birra Corona sono apparsi i volti di testimonial quali il rapper Snoop Dog, il comico Andy Samberg e il pluricampione del mondo di surf Filipe Toledo.

L’ultima campagna 2024 di birra Corona è dedicata ai valori dell’autenticità. Con l’occasione viene anche lanciata la referenceCorona Cero”, la nuova birra analcolica della celebre lager latina, che sarà la birra ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. La creatività dell’ADV è stata affidata all’agenzia Wieden + Kennedy, declinata da draftLine Europe (il branch di AB InBev dedicato al marketing) insieme a Leo Burnett e pianificata da Publicis Groupe.

In ultima analisi, la nuova campagna di birra Corona, in linea con il posizionamento e i valori del brand, guarda a una clientela dinamica (gli sportivi su tutti) ed esorta tutti noi a passare più tempo all’aria aperta, vivendo momenti autentici a contatto con la natura. Il marchio di birra lo aveva già fatto recentemente avviando anche una partnership con Tripadvisor.